lunedì 22 marzo 2010

elogio della graminacea ornamentale


Elogio della graminacea ornamentale, inserito originariamente da fratella.

Ripensando alla pacciamatura con lo sfalcio del prato: tèl lì quando l'avevo sistemata, in quell'ottobre lungo e cromaticamente strepitoso, l'anno scorso. :-)

E l'Amelanchier, con quel magnifico giallo sullo sfondo del bosco? Ne ho comprato una varietà a portamento meno espanso anche perché immune, così mi ha detto il vivaista, da quel noioso oidio quasi impossibile da debellare. Almeno nel caso di questo arbusto.

Amelanchier alnifolia "Obelix" il suo nome e cognome. Mi aspettavo di vederci zampettare intorno Idéfix, Obelix Idéfixma forse non gli è ancora giunta notizia di questa pianta e le merdette che vi ho trovato, sotto lo strato di asettica neve, saran state di quella gattazza infida e cacciatrice che forse ha predato un povero lucherino, cliente poco avveduto del mio ristorantino.

2 commenti :

alessandra c. ha detto...

Bellissimo tutto :)

fratellicaponi ha detto...

grazie! E' l'unico modo, forse, per tenere un diario di giardinaggio.
Vedrai quando entrerà in scena il Trapiantatore di Meli :-))